image-10850831-macchina_da_cucier-6512b.jpg?1606229757752
Baggy Bags è una start-up composta da sei studentesse della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona.
​​​​​​​La nostra azienda si occupa della creazione di borse utilizzando jeans usati, dunque ci impegnamo ad accoppiare la moda con l'ecosostenibilità.
Uno dei nostri valori è proprio l'ecosostenibilità poiché, riutilizzando i vostri vecchi jeans, riusciamo a dar loro una seconda vita trasformandoli in una comodissima e utile borsa in jeans!
Noi di Baggy Bags ci occupiamo di raccogliere i jeans e, per fare ciò, contiamo molto sul vostro aiuto; infatti potete contribuire alla riuscita del nostro progetto donandoci quei pantaloni in jeans che avete da sempre nell'armadio e che, per diverse ragioni, non indossate mai.
Il nostro principale punto di raccolta è la nostra scuola e il liceo di Bellinzona, dove per i corridoi o nelle scale, potete trovare sparsi degli scatoloni nei quali potete lasciarli.
​​​​​​
image-10838528-sophie.emma.lavoro_da_sarta-c9f0f.jpg?1606229882654
Le borse vengono prodotte presso Cinzià Sagl: la sartoria che ci ha sostenuto nel nostro progetto.
È un'azienda ticinese che vede lei come direttrice ed unica dipendente, quando ci siamo rivolte a lei per la creazione del nostro progetto non ha esitato un attimo sapendo bene quanto sia dura entrare nel settore.
Questa collaborazione aiuta sia noi che lei, essendo due piccole realtà ticinesi.
Nonostante la produzione sia quasi totalmente a suo carico, ogni volta che abbiamo un momento libero andiamo ad aiutarla nel suo laboratoio unendo le forze.
image-10838534-laety.vale.borse-c20ad.w640.jpg
Il primo passo per la produzione delle borse consiste nel tagliare attentamente i jeans che abbiamo raccolto ed in seguito portarli alla nostra sarta di fiducia che, oltre ad occuparsi dell'assemblaggio dei pezzi e delle cuciture, esegue tutte le personalizzazioni richieste. 
Dopodiché, una volta scattate le dovute foto da pubblicare sui social, consegnamo il prodotto finito a tutti coloro abbiano fatto la loro ordinazione.